Caratteristiche del prodotto:
ARP ODYSSEY FS Kit è una versione in kit assemblabile dall'utente prodotta dalla Korg del noto sintetizzatore analogico duofonico di casa Arp. Basato sul circuito analogico e con tutte le specifiche originali del modello Rev. 3, questo synth è dotato di una tastiera 37 tasti a grandezza naturale e di un pannello nero con scritte arancioni. Tre sono i differenti circuiti di filtro passa basso selezionabili mediante un interruttore. Assemblare questo Arp Odyssey è semplice, grazie alla guida illustrata e non sono necessarie conoscenze tecniche o saldature.
Il suono unico e distintivo con il kit ARP Odyssey FS
Nel 2015, il suono ARP è tornato alla ribalta con la riedizione dell'ARP Odyssey, stupendo ed entusiasmando i fan dei sintetizzatori sparsi in tutto il mondo. Dall'ARP ODYSSEY FS, con la sua tastiera a grandezza naturale, ai tanto attesi ARP 2600 FS e ARP 2600 M (clicca qui per info/acquisto), i synth ARP erano di nuovo pronti a dominare la scena musicale e il mercato dell’analogico.
Ora, con l'arrivo del kit ARP ODYSSEY FS distribuito in Italia dalla Algam EKO, i musicisti moderni hanno la possibilità di avere sotto le proprie dita l'eredità ARP, il suono unico e distintivo della sintesi analogica. Rimanendo fedele all'ARP Odyssey FS, il kit utilizza la stessa circuiteria e propone i suoni originali, caldi e ricchi che tutti noi abbiamo imparato ad amare. Questo strumento presenta tutte le specifiche originali del modello Rev. 3, con una tastiera a grandezza naturale e un pannello nero con scritte arancioni. Per facilitare l'assemblaggio dell'Odyssey, è inclusa una guida illustrata; non sono necessarie conoscenze tecniche o saldature.
L'ARP Odyssey FS Kit è uno strumento da collezione, unico nel suo genere. Per confermare l'unicità dell’esperienza, lo strumento si distingue da qualsiasi altro ARP Odyssey grazie al proprio numero di serie inciso su un'elegante placca di metallo. L'ambito suono ARP che musicisti leggendari hanno utilizzato negli ultimi 50 anni ritorna disponibile, per te, per la tua passione di sound designer, tastierista o produttore musicale.
ARP ODYSSEY a grandezza naturale
Dotato di un pannello spazioso, con fader comodi da utilizzare e di una tastiera di dimensioni standard per un'eccellente suonabilità, questa edizione dello strumento analogico duofonico è proprio quello che gli amanti dei sintetizzatori o i tastieristi stavano aspettando. Il suo peso e la sua robustezza rappresentano l'immagine precisa dell'originale. Un ARP ODYSSEY a grandezza naturale, perfetto nei dettagli: dal suono alla stabilità, dall'aspetto alle dimensioni, ma con l'affidabilità di un sintetizzatore di ultima generazione.
La peculiare sintesi dell'ARP Odyssey
L'ARP Odyssey originale era uno strumento duofonico a 2 VCO. La sua caratteristica principale era il suono nitido, penetrante e la ricca gamma di variazioni tonali generabili attraverso l’ampia possibilità di modulazione offerte, dalla sincronizzazione degli oscillatori al sample & hold, dalla modulazione dell'ampiezza dell’onda pulse al filtro passa-alto, dai due differenti generatori di inviluppo al pitch bend via PPC.
Tre generazioni di ARP Odyssey in uno
Tre erano le versioni dell'ARP Odyssey originale, distinte in base alla data di produzione e che vedevano la differenza principale nel circuito del filtro. Questa versione dell’ARP Odyssey fornisce tutti e tre i circuiti di filtro passa basso e consente di selezionarne uno grazie ad un interruttore dedicato. Il TYPE I (Rev1) è un circuito a 12 dB/Oct che produce un suono nitido e incisivo. Il TYPE II (Rev2) è un filtro a 24 dB/Oct per bassi di grande effetto. Il TYPE III (Rev3) mantiene un'eccellente stabilità anche quando la risonanza viene aumentata. Questi filtri caratteristici sono stati riprodotti esattamente come erano in origine.
Specifiche tecniche ARP ODYSSEY FS Kit
- Tastiera 37 tasti di dimensioni standard o full size
- Note ON/OFF; NO velocity o aftertouch
- Polifonia massima: 2 voci per duofonia; normalmente monofonico
Controlli
Trasposizione: -2 ottave, normale, +2 ottave
Bending:
b (Pitch down) Pad: circa -2/3 ottave
- Pad (modulazione)
# (Pitch-up) Pad: circa +2/3 ottave
Portamento
Velocità massima: circa 0,01 ms/ott
Velocità minima: circa 1,5 sec/ott
VCO (Oscillatore controllato in tensione)
Forme d'onda: Dente di sega, Quadra, Pulse (variabile)
Gamma di frequenza:
VCO-1 in modalità bassa frequenza, 0,2 Hz - 20 Hz
VCO-1 e VCO-2 circa 20 Hz - 20 kHz
Generatore di rumore: bianco o rosa.
Variazione di warm-up:
Max 1/30 di semitono dall'accensione
Larghezza d'impulso: 50 % - 5 %
Modulazione larghezza impulso: ADSR, +45; LFO, +15
Risposta controllata dalla tensione: 1 V/oct
Scostamenti di frequenza:
Onda sinusoidale LFO, +1/2 ott.
Onda quadra LFO, +1,5 ott.
ADSR, +9 ott.
S/H, +2 ott.
* VCO-1 ha priorità sulle note basse, VCO-2 sulle alte.
VCF (Filtro controllato in tensione)
Passa basso: “I” a 12 dB/ott, “II” e “III” a 24 dB/ott.)
Gamma di frequenza: 16 Hz - 16 kHz
Q massimo: 30
Risonanza: 1/2 - auto oscillazione
Risposta controllata dalla tensione: da 0V (C3) a 3V (C6)
VCA (amplificatore controllato in tensione)
Gamma dinamica: 80dB
Modulatore ad anello
Digitale, con input: VCO-1, VCO-2 (onda quadra)
Sample & Hold
Sorgenti: Tastiera o trigger LFO
Segnali campionati: sega o quadra VCO-1, quadra e rumore rosa VCO-2
Generatore di inviluppo ADSR
Tempo di attacco: dai 5 ms ai 5 sec.
Tempo di decadimento: dai 10 ms agli 8 sec.
Livello di sustain: 0 - 100 % o picco
Tempo di rilascio: da 15 ms a 10 sec.
Generatore di inviluppo AR
Tempo di attacco: dai 5 ms ai 5 sec.
Tempo di rilascio: 10 ms a 8 sec.
Ingressi di controllo
Pedale: Jack TS da 6,3mm
Interruttore a pedale Portamento: Jack TS da 6,3mm
Uscita audio “LOW”
Connettore: Jack TS da 6,3mm
Livello max di uscita: -20 dBu@ carico di 10 k ohm
Impedenza di uscita: 10 k ohm
Uscita audio “HIGH”
Connettore: XLR
Livello max di uscita: +4 dBu@ 1 k ohm di carico
Impedenza di uscita: 330 ohm
Jack per cuffia
Connettore: Jack TRS (stereo) da 6,3mm
Livello max di uscita: 50 mW + 50 mW@ carico da 33 ohm
Impedenza di uscita: 10 ohm
Controllabile tramite potenziometro volume.
Jack di ingresso audio esterno (Ext Audio Input)
Connettore: Jack TS da 6,3mm
Livello max di ingresso: -10 dBu
Impedenza di ingresso: 22 k ohm
MIDI
Connettore MIDI DIN: IN
Connettore USB MIDI: Tipo B
Prese CV IN/OUT
CV tastiera (IN/OUT): 1 V/ott.
Connettore: Jack TS da 3,5 mm
Prese GATE IN/OUT
GATE IN: +3 V (minimo)
GATE OUT: +10 V, tasto giù; 0 V tutti i tasti su
Connettore: Jack TS da 3,5 mm
Prese TRIG IN/OUT
TRIG IN: impulso +3V min, 10 μsec (durata minima)
TRIG OUT: impulso +10V alla pressione del tasto, 10 μsec.
Connettore: jack TS da 3,5 mm
Alimentazione: Adattatore AC (DC 12V) + cavo di alimentazione
Consumo di energia: 7.1 W
Dimensioni e Peso: 585x466x163mm; 7,3kg
Incluso in dotazione: Adattatore AC (DC 12V), cavo di alimentazione, cavo jack, cavo mini-jack
Informazioni sulla Fondazione Alan R. Pearlman
Soprannominato "ARP" in quel di New York City durante la sua infanzia, Alan R. Pearlman decise di usare il proprio soprannome come nome identificativo per la società dedicata alla progettazione di strumenti musicali elettroniciche ha co-fondato. Dopo aver lasciato la NASA, Pearlman fondò ARP, azienda che si contraddistinse sul mercato grazie a sintetizzatori noti per la qualità sonora. Pearlman creò l'ARP 2500 nel 1970, poi i classici ARP Odyssey e ARP 2600. Capacità riconosciute a Pearlman furono quella di costruire oscillatori sempre intonati e di aver sviluppato una tecnica di patching senza fili utilizzando una matrice di interruttori. Arp Instruments si è costruita una storia unica distinguendosi come leader nella crescita e nello sviluppo del mercato musicale elettronico.
Fondata nel 2019, la Alan R. Pearlman Foundation è stata creata da Dina Pearlman, figlia di Alan, per onorare l'eredità del padre. La missione della ARP Foundation è quella di celebrare Pearlman rendendo accessibili al pubblico le sue invenzioni e ispirando le generazioni future a immaginare e creare.
* Tutti i nomi di prodotti, aziende e standard sono marchi o marchi registrati dei rispettivi proprietari.
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